mercoledì 21 maggio 2014

Carillon


"Zadig faceva l'orologiaio e viaggiava sovente nei porti dell'Oceano Indiano e del Mar Cinese meridionale per vendere orologi da tavolo e da polso, carillon e altri oggetti meccanici."
pag. 74

Il carillon è uno strumento musicale a funzionamento automatico. Il nome carillon deriva dal francese boite à musique e individua lo strumento meccanico, anche se il termine si evolve dal latino qudrilio che nel Medioevo designava un insieme di campane ( in origine quattro ) che potevano essere suonate a distanza mediante l'utilizzo di un particolare sistema di funi.
Il funzionamento meccanico del carillon consiste nel far vibrare delle lamine di metallo, dette ance, tramite un cilindro posto su un disco rotante.
I primi carillon risalgono al tredicesimo secolo ed erano solitamente di piccole dimensioni e riccamente ornati, risultando oggetti presenti nelle case di pochi eletti, mentre con il passare del tempo se ne andarono sviluppando di sempre più grandi dimensioni in modo da tradurre il suono flebile e metallico tipico delle miniature in vere e proprie melodie.

 Classico carillon del 1800

Nessun commento:

Posta un commento